top of page

Le rune

Le rune sono un antico sistema di scrittura, un alfabeto del passato. Le popolazioni germaniche e nordiche dell'Europa settentrionale e della Scandinavia le utilizzavano per ogni genere di scopo rituale. Nel corso dei secoli, si sono evolute svariate versioni dell'alfabeto runico. Quello più utilizzato è conosciuto come FutharK antico. Un termine al quale si è giunti combinando le prime sei lettere (da F - a K) in un'unica parola. Questa versione dell'alfabeto è costituita da ventiquattro lettere ed è rimasta in uso fino al VII secolo circa.



Si tratta di segni davvero poco conosciuti che offrono molti spunti creativi. La storia che scrivo e che voglio condividere con voi in questo spazio ruota attorno alle ventiquattro rune.

L'immagine qui rappresenta il Vegvìsir detto anche "bussola runica" o "compasso runico". Si tratta di un talismano scandinavo di protezione. E' stato rinvenuto nel testo noto come "Manoscritto di Huld", un antico grimorio islandese scritto da Geir Vigfussyni nel 1860.

 
 
 

Comments


Iscriviti qui per ricevere le notifiche dei miei post

Grazie per esserti iscritto. A presto!

© 2035 by The Book Lover. Powered and secured by Wix

  • Facebook
  • Twitter
bottom of page